Il Woyoming e le vacanze in motoslitta

In motoslitta nello stato del Wyoming
Le migliori piste d’America dove divertirsi in motoslitta

Se si ha voglia di cavalcare una motoslitta e attraversare vasti spazi bianchi di neve, la risposta al desiderio di libertà ed avventura è lo stato del Wyoming, negli Stati Uniti d’America. Qui, “la polvere”, il nome con cui viene definita la neve delle Montagne Rocciose U.S.A, è al massimo della sua qualità in molteplici zone come nel Yellowstone National Park, nei percorsi del Continental Divide Snowmobile Trails e tanti altri ancora. A voi la scelta del percorso che risponde meglio alle vostre esigenze…

Posto nel centro-nord degli Stati Uniti, il Wyoming, il cui nome in lingua munsee (indiana) significa “presso il grande fiume calmo”, confina a nord con il Montana, a est con il Dakota del Sud e il Nebraska, a sud con il Colorado, e a ovest con Utah e Idaho.

Qui, “la polvere” – così è definita la neve delle Montagne Rocciose U.S.A. – è al massimo della sua qualità in molteplici zone, con oltre 3.200 chilometri di piste curate o selvagge, incluso il sistema di percorsi dello Spartiacque Occidentale –  Continental Divide Snowmobile Trail System – che è costantemente all’apice dei migliori percorsi in America. Molte infrastrutture dispongono d’alloggio, tour accompagnati e noleggio di motoslitte in ogni angolo dello Stato.

Ogni percorso offre un po’ di tutto per l’amante della motoslitta: ammirare la fauna selvatica in libertà e spettacolari paesaggi; solcare la neve di centinaia di praterie, affrontare un paio di ardui pendii. La lunga stagione invernale del Wyoming consente di pianificare una bella avventura tra metà Dicembre fino agli inizi d’Aprile.

Yellowstone National Park. I percorsi, estensione di quelli del Continental Divide Snowmobile Trail System, possono essere esplorati solo con una motoslitta autorizzata. Centinaia di motoslitte sono consentite ogni anno, ma con ampio margine di prenotazione.

Continental Divide Snowmobile Trails (CDST). Considerato uno dei migliori percorsi per la motoslitta nel West, è una pista di 430 km che inizia a Lander, attraversa il Wyoming occidentale ed il Togwotee Pass per poi terminare al Grand Teton National Park. I battistrada svelano la maestosità delle vedute dei Tetons e per gli appassionati si propongono percorsi fuori pista su terreni da vera sfida.

Big Horn Mountains. Il sistema dei percorsi, suddiviso tra nord e sud, consente di organizzare una perfetta vacanza su misura in motoslitta. Qui, vi aspettano ben 550 km di sentieri puliti ed 80 non battuti.

Snowy Range. Dislocato nella sezione centro-orientale a sud del Wyoming lo Snowy Range così giustamente denominato, nella Medicine Bow National Forest, ogni anno vanta precipitazioni nevose di oltre 7 metri di “polvere”, in ampie vallate e macchie boschive, e centinaia di piste pressoché tutte non battute.

The Wyoming Range. Il Wyoming Range, nell’ovest dello stato, scorre per almeno 128 km da nord verso sud. Offre centinaia di chilometri in sentieri sia puliti sia non battuti, con alcuni ad un altitudine di 3000 metri. Ci sono anche molteplici sentieri su strada. Il modo migliore per godere di tutto il fascino di questa vacanza “innevata”? Trascorrere alcune giornate soggiornando in uno chalet costruito da tronchi d’albero, riscaldandovi di tanto in tanto in un capanno, per proseguire l’avventura. S’accede da Pinedale, Big Piney e LaBarge. I percorsi dispongono di numerosi servizi.

Black Hills. Sundance e Newcastle sono gli accessi ai 64 chilometri di piste battute nel nord est del Wyoming, che si collegano all’intero sistema di 466 km, il Black Hills System del South Dakota. La zona é contrassegnata da neve profonda e da rilievi montuosi coperti da foreste di pini; da qui deriva il nome “Colline Nere”.

Bear Lodge Mountains. Nella regione settentrionale dello stato, le montagne Bear Lodge Mountains offrono un sistema di percorsi più brevi che effettuano giri intorno alle colline di numerose vallate, raggiungendo altitudini tra i 1.500 ed i 2.100 metri. I “centauri della neve” battono 125 chilometri partendo da Sundance.

Casper Mountain. Sulla Casper Mountain, nella Laramie Range, si trovano 74 km di piste e segnalate ed 11 km di percorsi non battuti ad un’altitudine di oltre 2.000 metri. Questa è un’avventura seria, considerando che la profondità della neve può raggiungere un metro!

da tgcom

Rispondi