I coupon e le vacanze

Vacanze e coupon, un binomio perfetto

Sempre un maggior numero di italiani acquista le proprie vacanze e i propri biglietti aerei sul web per risparmiare: ora la nuova frontiera dello shopping di viaggi online è rappresentata dai coupon. Nell’estate appena trascorsa sono almeno 40 mila gli italiani che sono partiti approfittando delle offerte dei portali online.

Secondo un’indagine di Groupon Italia, Calabria e Sardegna le mete più cliccate del Belpaese insieme al mare della Toscana, mentre all’estero le destinazioni più gettonate dai “couponisti” sono state Spagna, in particolare le Baleari, ed Egitto. L’acquisto di un coupon per una vacanza, in Italia o all’estero, è una soluzione che piace soprattutto alle coppie(l’88%), mentre il mare è stata la meta più cliccata insieme agli alberghi a 4 stelle.

Non bisogna dimenticare però che, anche se conveniente, la scelta di acquistare dei pacchetti vacanza con i coupon può presentare dei rischi. Circa il 30% di chi in passato ha acquistato pacchetti di viaggio lamenta delle difficoltà legate all’impossibilità di prenotare il volo o il soggiorno nel periodo desiderato (nel 55% dei casi), al diverso trattamento ricevuto rispetto ai clienti che non hanno prenotato con il coupon (30%) o alla difficoltà nell’ottenere un eventuale rimborso(nel 15%).

Per evitare problemi, prima di acquistare un coupon di viaggio conviene analizzare l’offerta nei dettagli, considerando anche le spese extra e la presenza di eventuali tasse aeroportuali. In caso di bisogno, poi, deve essere sempre specificato chiaramente un numero di telefono o una e-mail. Prima di prenotare, poi, può essere utile prendere informazioni sulla struttura d’alloggio, magari consultando le recensioni di altri utenti su forum o siti dedicati, e controllare la scadenza del coupon e i periodi di validità dell’offerta.

da excite.it

Rispondi