La Befana vien dal mare a Rimini

Rimini. La Befana vien dal mare. Sulla scia di una cometa… marinara

RIMINI & BEFANA. Dal teatro ai fuochi d’artificio, una giornata di festa per l’epifania. Una festa completamente dedicata all’amata e sempre tanto attesa vecchina dispensatrice di carbone e dolci, ma che da quest’anno verrà letta in chiave completamente marinara: gli operatori del turismo balneare e dell’ospitalità riminese, saranno infatti per l’occasione – e per la prima volta – riuniti assieme nella realizzazione dell’evento per tutta la città e i suoi ospiti. Assieme all’Amministrazione Comunale un folto comitato organizzatore unito per far prendere vita alla Befana più riminese che ci sia: quella del Mare. Dichiara Mauro Vanni – Coordinatore del Comitato organizzatore de La Befana Vien dal Mare: “Il 2012 sarà un anno certamente di sfide. Questo evento che ci prepariamo a vivere viene creato da un comitato organizzatore che ha saputo riunire assieme in via straordinaria oltre 15 rappresentanze della Rimini balneare e dell’ospitalità. Questo evento rappresenta, nel fascino e nella positività che la Befana sa evocare nei piccoli ma anche nei più grandi, un proposito concreto, e quindi anche una speranza: e cioè che insieme, uniti, sappiamo fare molto per il nostro territorio che è fatto di cultura di ospitalità vera, di creatività e di innovazione. La Befana del Mare, che affonda le sue radici nella tradizione della nostra terra e assieme le rinnova, può rappresentare un inizio in cui tutti i soggetti coinvolti nel turismo possono collaborare fattivamente, con atti concreti, idee e nuove formule di partecipazione. Insomma, in questi primi giorni del nuovo anno, certamente un buon inizio.”

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Ore 11 – Teatro Novelli
“Sulla scia di una cometa”
Ogni anno, appena dopo Natale e poco prima dell’Epifania, un angelo seguendo la scia di una splendente stella cometa, scende sulla terra in cerca di un regalo. Non cerca un regalo qualsiasi, cerca il regalo dei regali per qualcuno molto importante, anzi per il più importante di tutti, così importante che non possiamo nemmeno nominarlo. Quest’anno, l’angelo incaricato si chiama Silvestro e per assolvere al suo importantissimo compito chiede aiuto al massimo esperto di regali che ci sia al mondo ovvero Babbo Natale. Grazie alla consulenza di Babbo Natale il nostro Angelo Silvestro riuscirà a trovare il regalo più prezioso che si possa mai fare e, nello stesso tempo, la grande sorpresa sarà scoprire che questo regalo lo possiamo fare tutti noi, anche perché non costa assolutamente nulla.

Un narratore, Gianluca Reggiani, donerà corpo e voce all’incontro fra questi due personaggi, l’angelo Silvestro e Babbo Natale, interpretando i racconti che i due si scambieranno per cercare di trovare il regalo dei regali. Una vera e propria piccola orchestra composta dai giovani musicisti – che hanno dai cinque ai dieci anni – e che studiano con il metodo Suzuki (25 violini, 7 violoncelli e 5 pianisti) guidate dalle insegnanti Elisa Sambi, Greta Mussoni, Isabella Ripa accompagneranno musicalmente i racconti esibendosi rigorosamente dal vivo. Un connubio molto intrigante per far partecipare e vivere ai bambini che si esibiranno, ma anche e soprattutto a quelli che ci verranno ad ascoltare, la magica connessione fra l’arte della parola e la musica dal vivo.

Dalle 12.30 alle 18.30 – Piazzale Fellini
La Befana Vien dal Mare
Sarà invece poi dalle 12.30 che la festa si sposta a Piazzale Fellini per l’attesa e dunque l’arrivo della Befana del Mare. Infatti: abbandonata la vecchia scopa per una ben più comoda gigante triglia, il 6 gennaio a Marina centro di Rimini la Befana arriverà dal mare (dispensando ovviamente non solo carbone e caramelle ma sardoncini caldi di focone). Una Befana davvero speciale quella dal Mare, che di carbone conosce più che altro quello dei foconi su cui cuocere sardoncini scottadito. Una festa per tutti dai più piccoli che aspettano l’arrivo della misteriosa Befana del Mare ai più grandi.

Ore 12.30: Befane al Volante
Rotonda del Grand Hotel per un’anteprima della festa del pomeriggio e anche per una originale scoperta… e cioè che pure le befane hanno la patente e che sono dei veri assi al volante. Dopo una sfilata per le vie cittadine, una originale schiera di befane al volante su macchine d’epoca (MG Car Club Italia) approderà in Piazzale Fellini per dare un anticipo di quello che sarà il programma che dal primo pomeriggio in poi accompagnerà i riminesi grandi e piccoli alla scoperta della Befana del Mare.

Ore 14.30: Aspettando la Befana
Infatti è dalle 14.30 puntuali che Piazzale Fellini si trasformerà nel Villaggio della Befana del Mare: dal primo pomeriggio per tutti i bambini comincia la festa con l’aquilonata della Befana (assieme al Club Aquilonisti Riminivola del Dopo Lavoro Ferroviario si potrà costruire il proprio aquilone e farlo volare alto con i tutti i desideri per il nuovo anno!) e le esilaranti animazioni della Combriccola dei Lillipuziani.

Ore 16: Lo spettacolare arrivo della Befana del Mare
Intorno alle 16 il momento più atteso: l’Arrivo della Befana del Mare. Come arriverà? E’ un mistero e una sorpresa da scoprire. Ciò che si può dire invece è che carbone, dolcetti e anche qualche sardoncino non mancheranno per nessuno!

Ore 16.30: Befane e foconi!
E quindi la festa continua con una merenda marinara offerta a tutti: una schiera di befane sui foconi preparerà sardoncini scottadito, castagne, ciambella e brulè. Tutto accompagnato da La santeria in concerto.

Ore 18.00: I fuochi della Befana
Infine verso le 18 chiuderà la lunga giornata della Befana marinara uno spettacolo di fuochi artificiali sul mare a cura di Fonti Pirotecnica.

ORGANIZZATORI. Il Comitato organizzatore de La befana Vien dal Mare riunisce: Cooperativa Operatori di Spiaggia Rimini | Consorzio Marina Riminese | Consorzio Ristobar Rimini | Cooperativa Noleggiatori di Imbarcazioni da Diporto Rimini | Consorzio Linea Azzurra | Grand Hotel Rimini Comitato “E Mer in Festa” | Comitato Operatori di Spiaggia Marina Centro | Comitato “R…estate a Rimini” | Comitato Turistico di Bellariva | Comitato Turistico “I love Bellariva”| Comitato Turistico Lagomaggio | Comitato Turistico di Marina Centro | Comitato Turistico di Miramare | Comitato Turistico di Rivazzurra

da romagnagazzette.it

Pubblicato
Etichettato come rimini

Rispondi