Cinque Terre frana la Via dell’Amore : 4 feriti

Frana sulla Via dell’Amore, quattro feriti

Sondra Coggio

Intorno alle 10, una frana ha travolto quattro donne che stavano camminando lungo la più celebre delle passeggiate del Parco nazionale delle Cinque Terre, la Via dell’Amore. È accaduto nel tratto fra Manarola e Riomaggiore in una giornata di fortissimo vento, con condizioni meteo instabili e il terreno bagnato dalla pioggia caduta nella notte.

La frana ha un fronte di alcune decine di metri. I massi, alcuni dei quali di due metri di diametro, hanno sfondato le reti di protezione nonostante queste fossero state rinforzate dopo l’alluvione di undici mesi fa nello Spezzino . In seguito all’incidente di stamani la Via dell’Amore è stata chiusa. I sopralluoghi di tecnici e autorità sono ancora in corso.

Sono state dimesse le due turiste australiane portate all’ospedale di Sarzana dopo essere rimaste lievemente ferite nella frana avvenuta stamani sulla Via dell’Amore, tra Manarola e Riomaggiore, nelle Cinqueterre. Le due turiste hanno riportato solo escoriazioni.

Dopo la frana, il sindaco di Riomaggiore, Franca Cantrigliani, ha disposto con ordinanza specifica la chiusura dell’intera Via dell’Amore. La situazione ha creato molti disagi ai numerosi turisti presenti in questi giorni, quasi tutti stranieri che arrivano qui per percorrere i famosi sentieri delle Cinque Terre.

da ILSECOLOXIX.IT

Rispondi