Carnevale di Rio 2012 vince la Escola do Samba Unidos da Tijuca con la canzone di Riso amaro

A Rio vince Escola che celebra Re Bajon Unidos Da Tijuca
Samba per cantante Gonzaga e cultura nord-est

Celebrando il popolare cantante Luiz Gonzaga (1912-1989), detto il ‘Re del Bajon’ – il ritmo reso popolare in Italia da Silvana Mangano nel film ‘Riso amaro’ – e la cultura del nord-est brasiliano, i 3.500 componenti della Escola do Samba ‘Unidos da Tijuca’ si sono imposti nella sfida del Gruppo Speciale del Carnevale di Rio de Janeiro 2012.

Lo rendono noto i media, precisando che l’annuncio é stato fatto nella Piazza dell’Apoteosi del Sambodromo, al termine della lettura dei voti espressi dalla giuria. Al secondo posto si è classificata la escola Salgueiro, considerata la più importante di Rio, seguita da Beja Flor della vicina cittadina di Ninopolis, che aveva vinto l’anno scorso.

E’ questo il terzo campionato vinto dalla Escola nel Gruppo Speciale che ha sfilato nel Sambodromo. Il primo titolo è stato ottenuto nel 1936 e il secondo è arrivato solo dopo un lunghissimo digiuno, nel 2010. La scuola deve il suo trionfo anche al ‘carnavalesco’ (regista) Paulo Barros, uno dei più audaci e premiati della Festa carioca, famoso per le innovazioni proposte in passerella.

A differenza di San Paolo, dove la notte scorsa si sono registrati incidenti tra tifoserie opposte, la votazione della scuola campione a Rio si è svolta senza problemi.

da ansa.it

Rispondi