Carnevale di Cento 2012 annullata la prima sfilata

Carnevale di Cento annullato per neve e gelo
La decisione assunta per non gravare sul sistema di gestione dell’emergenza in provincia
Cento. Nel corso di una riunione con i responsabili delle Forze dell’Ordine ed in stretto coordinamento con la Prefettura, nella mattinata di oggi è stata assunta la decisione di annullare la prima sfilata del Cento carnevale d’Europa. L’organizzazione del Carnevale ha concordato sull’esigenza di sciogliere oggi le riserve come gesto di correttezza e rispetto verso i tanti che stanno chiedendo informazioni.

“In questo modo – spiega un comunicato del Gruppo Comunicazione del Comune di Cento – pur nella consapevolezza che il sistema di approntamento e di gestione dell’emergenza neve nel territorio di Cento ha funzionato consentendo di predisporre il circuito carnevalesco in modo più che accettabile, la manifestazione viene annullata per scongiurare il rischio di gravare sul sistema protezionistico provinciale in un momento in cui l’intero territorio della provincia è stretto da una pesante morsa di gelo e neve”.

“Sono molto orgoglioso – spiega il Sindaco di Cento – di come il nostro territorio ha saputo reagire sino ad ora alla difficile emergenza neve arrivando a rendere astrattamente possibile addirittura lo svolgimento del carnevale. La scelta di annullare comunque la manifestazione rappresenta in ogni caso un atto di responsabilità sia verso la cittadinanza che nei confronti degli operatori di pubblica sicurezza che in questo modo potranno concentrare la loro attenzione sulla gestione dell’evento neve”.

“Sono rammaricato – spiega Ivano Manservisi patron del Carnevale – ma credo che di fronte a certe esigenze molto serie, prima tra tutti quella di ridurre al massimo i rischi per le persone, il Carnevale non possa che fare un passo indietro. La festa, comunque è solo rimandata”. “Confidiamo in un maggior favore del meteo per il futuro – aggiunge Daniele Rubino, presidente della Pro Loco di Cento – anche per noi la festa è solo rinviata”.

da estense.com

Rispondi